top of page
Comune di Comiso
COMMITTENTE
2024
ANNO
Progetto definitivo ed esecutivo, CSP.
Modellazione BIM LOD D.
PRESTAZIONE EFFETTUATA
4.630.000,00 €
IMPORTO DELL'OPERA
SAB architettura e ingegneria S.r.l. (capogruppo), Cooprogetti Srl, geol. LuigiButtice’
SOGGETTO INCARICATO
L’intervento è volto alla rigenerazione urbana dell’area originariamente occupata dall’ex stabilimento tabacchi, costituito da sette edifici disposti ad “H” intorno a due corti scoperte. Originariamente destinati alla trasformazione del tabacco coltivato in zona, ora sono utilizzati ed agibili solo parzialmente. In particolare, il corpo principale (corpo E), prospiciente su piazza Carl Marx, ospita gli uffici del settore tecnico del Comune, che verranno conservati.
Una volta completato l’intervento si disporrà di nuovi spazi destinati ad esposizioni, sale conferenze e polifunzionali che, insieme ad attività ricettive insediabili intorno alla corte sud-est, implementeranno notevolmente l’attrattività della zona.
Corpi A, C ed F: si prevede il consolidamento strutturale, così da rendere agibile anche il piano superiore, attualmente inutilizzato. Per i corpi B e D, come richiesto dalla committenza, si realizzerà la sola messa in sicurezza. Per il corpo E, pur non modificandosi la destinazione d’uso attuale, il progetto prevede le necessarie trasformazioni atte a rendere gli spazi funzionali ed adeguati alle attività insediate (uffici comunali): vengono eliminate le superfetazioni, avvenute nel tempo, che alterano la configurazione e la spazialità originaria del manufatto; si ridimensioneranno le partizioni interne degli uffici che attualmente rompono la spazialità originaria delle volte.
Restauro e rifunzionalizzazione dell'Ex Tabacchificio
bottom of page